L'email marketing è 40 volte più efficace dei social media per l'acquisizione di nuovi clienti

(fonte McKinsey)

Da oltre quindici anni padroneggiamo i due aspetti fondamentali per ottenere concreti risultati nell’email marketing: la creazione di un contenuto efficace e un software tecnicamente impeccabile.

  • Un contenuto efficace deve rispettare le “regole auree” della comunicazione: per questo forniamo sempre un contributo consulenziale per valorizzare la vostra strategia comunicativa aziendale.
  • Il software tecnicamente impeccabile è Quantum Mail, scelto da oltre 120.000 clienti nel mondo. L’invio delle newsletter viene effettuato tramite un servizio tecnico (SMTP), di cui siamo rivenditori autorizzati per l’Italia, dotato di tutti i più recenti accorgimenti “antispam”.

Grazie a questi due fattori, abbiamo lavorato con aziende industriali e B2B che, dopo aver sperimentato autonomamente l’email marketing, ci hanno commissionato diverse campagne di newsletter / dem: i risultati sono stati stupefacenti!

Un progetto completo di Email Marketing prevede anche un’interazione continuativa con i vostri referenti: tramite reportistiche e incontri periodici impostiamo al meglio le campagne promozionali, supportandovi anche nell’ideazione di nuovi contenuti, coordinandoci sempre con la vostra struttura commerciale interna.

Efficacia dell'email marketing (dati aggiornati a ottobre 2018)

  • il 72% delle persone preferisce ricevere contenuti promozionali tramite email, contro il 17% che preferisce riceverli tramite social media (fonte MarketingSherpa)
  • l’email è 40 volte più efficace rispetto a Facebook e Twitter nell’acquisizione di nuovi clienti (fonte McKinsey)
  • una newsletter ha 6 volte più probabilità di ricevere un click rispetto ad un tweet (fonte Campaign Monitor)
  • l’importo medio degli ordini generati dalle email è 3 volte più alto rispetto ai social media (fonte McKinsey)
  • per ricevere aggiornamenti da un’azienda, il 90% degli utenti sceglie di iscriversi alla newsletter, contro solo il 10% che sceglie di farlo tramite Facebook (fonte Nielsen Norman Group)
  • il95% delle persone cosidera i contenuti delle newslette utili se provenienti da un’azienda a lui nota (fonte Salesforce)
  • l’89%  dei professionisti del marketing afferma che l’email è il loro canale principale di lead generation (fonte Mailgen)

Tesi di laurea su una nostra campagna di email marketing B2B

La studentessa universitaria Rossella Pizzi, laureata in Management Finance International Business presso l’Università degli studi di Bergamo, ha incentrato la sua tesi di laurea su un’iniziativa di email marketing B2B svolta dal Camelopardo. Nell’elaborato, si è dato anche ampio spazio al tema “Valutare la soddisfazione delle aziende rispetto alla propria web agency” (guarda l’indice completo della tesi).

Il titolo completo della tesi è: “The digital media revolution and the impact on marketing practices. Outsourcing or In-House Management of web services. The drivers of Client-Supplier Relationships in the provision of web services.”

Alcuni nostri progetti di Email Marketing