L'email marketing è 40 volte più efficace dei social media per l'acquisizione di nuovi clienti

(fonte McKinsey)

Da oltre venti anni padroneggiamo gli aspetti fondamentali per ottenere concreti risultati nell’email marketing: 

  • Un contenuto efficace, che deve rispettare le “regole auree” della comunicazione: per questo forniamo sempre un contributo consulenziale per valorizzare la vostra strategia comunicativa aziendale.
  • Un servizio tecnicamente impeccabile per il recapito delle email. Quantum Mail è leader di mercato con oltre 64.000 clienti nel mondo, dotato di tutti i più recenti accorgimenti “antispam”.
  • Il processo azione-misurazione-correzione: le reportistiche e la costante interazione con i vostri referenti consentono un miglioramento continuo delle prestazioni.

Consulenza commerciale e tecnologia proprietaria di Lead Generation B2B

Un modulo aggiuntivo di Quantum Mail è la nostra tecnologia proprietaria di lead generation digitale: ottimizza tempi e costi delle attività commerciali, migliorando le prestazioni di vendita. L’obiettivo è l’incremento delle potenzialità commerciali del nostro cliente, mettendolo in condizione di avere una struttura commerciale interna stabile ed efficiente.

Il nostro modulo di lead generation aiuta a monitorare continuativamente il “customer journey” del potenziale cliente, grazie al riconoscimento automatico dei comportamenti che indicano un concreto interesse. I commerciali possono così sapere in modo dettagliato quali sono i prospect “più caldi”, a quali servizi / prodotti sono più interessati ed altre informazioni per accelerare e concludere il processo di vendita.

TRACCIAMENTO DELLA SINGOLA PERSONA

E’ possibile tracciare i visitatori del tuo sito web, con relativo indirizzo email. A differenza di Google Analytics / Semrush / Lead Forencsis, il nostro modulo consente il tracciamento delle singole persone che visitano il sito, con relativi indirizzi email, sempre in ottemperanza al GDPR.

LEAD SCORING

Il lead scoring del nostro modulo consente di focalizzarsi soltanto sui contatti che possono più facilmente evolversi in veri e propri clienti. Intercettando i visitatori nelle fasi favorevoli di interesse del loro “customer journey”, si ottimizzano i tempi/costi del processo di vendita.

CONFIGURAZIONE B2B DEDICATA

La nostra proposta non è uno sterile database di contatti: ogni progetto è configurato in base alle specificità del cliente, con consulenza altamente professionale dedicata, sales coaching e supporto tecnico.

Metodologia di lavoro

  • Definizione dei criteri di misurazione (KPI – Key Performance Indicators)
  • Ideazione campagna di Lead Generation: definizione obbiettivi comunicativi, sviluppo tematiche della campagna
  • Tracciamento: sono in particolare tracciate le interazioni fatte dai prospects sul sito web del cliente o su una landing page dedicata a cui la campagna fa riferimento
  • Lead scoring: attribuzione punteggi ai vari prospects in base a diversi fattori ed elementi di rating (classificazione contatti più proficui in termini commerciali e di ROI)
  • Reportistiche “ad personam”: indirizzi email di chi ha visitato il vostro sito, elenco delle pagine che ciascun contatto ha visitato, tempo di permanenza sulle pagine, aree tematiche/prodotti di interesse per i singoli contatti, ecc.
  • Selezione dei contatti su cui concentrare le azioni commerciali di contatto e ricontatto (in base alle indicazioni del tracciamento e alle attività marketing/commerciali)
  • Elaborazione periodica di liste di prospects che devono essere contattati dai vostri commerciali (report ed elenco ai vostri commerciali dei contatti “più caldi”)

Tesi di laurea su una nostra campagna di email marketing B2B

La studentessa universitaria Rossella Pizzi, laureata in Management Finance International Business presso l’Università degli studi di Bergamo, ha incentrato la sua tesi di laurea su un’iniziativa di email marketing B2B svolta dal Camelopardo. Nell’elaborato, si è dato anche ampio spazio al tema “Valutare la soddisfazione delle aziende rispetto alla propria web agency” (guarda l’indice completo della tesi).

Il titolo completo della tesi è: “The digital media revolution and the impact on marketing practices. Outsourcing or In-House Management of web services. The drivers of Client-Supplier Relationships in the provision of web services.”

Efficacia dell’email marketing (dati aggiornati ad agosto 2021)

  • 4.03 miliardi di persone utilizzano le mail, numero che crescerà fino a 4.48 miliardi nel 2024: nessuna piattaforma è mai stata vicina al potenziale di ricezione delle email (fonte Kinsta)
  • l’email marketing, in termini di ROI, ha il maggiore ritorno rispetto agli altri canali marketing: il 4400% di ROI (fonte Campaign Monitor)
  • il 72% delle persone preferisce ricevere contenuti promozionali tramite email, contro il 17% che preferisce riceverli tramite social media (fonte MarketingSherpa)
  • l’email è 40 volte più efficace rispetto a Facebook e Twitter nell’acquisizione di nuovi clienti (fonte McKinsey)
  • una newsletter ha 6 volte più probabilità di ricevere un click rispetto ad un tweet (fonte Campaign Monitor)
  • l’email marketing genera circa 40$ per ogni dollaro speso, i social media generano 0.28$ per ogni dollaro speso (fonte AgencyAnalytics)
  • I dati testimoniano un significativo incremento delle aperture nel B2B, segno di una maggiore fiducia nel canale email; anche per i clic l’andamento globale registra un aumento significativo per il B2B (+9,45%) (fonte MailUp)
  • l’importo medio degli ordini generati dalle email è 3 volte più alto rispetto ai social media (fonte McKinsey)
  • per ricevere aggiornamenti da un’azienda, il 90% degli utenti sceglie di iscriversi alla newsletter, contro solo il 10% che sceglie di farlo tramite Facebook (fonte Nielsen Norman Group)
  • il 95% delle persone cosidera i contenuti delle newsletter utili se provenienti da un’azienda a lui nota (fonte Salesforce)
  • l’89%  dei professionisti del marketing afferma che l’email è il loro canale principale di lead generation (fonte Mailgen)

Alcuni nostri progetti di Email Marketing