In sintesi

"Il team del Camelopardo ha approfondito con passione e interesse la conoscenza degli aspetti tecnici del nostro lavoro, cercando sempre una soluzione pratica per raggiungere l'obbiettivo che ci eravamo prefissati"

Abbiamo chiesto a Paola Capoferri, Marketing & Sales Manager di Sialab, di raccontare il progetto di lead generation e consulenza B2B, sviluppato con il Camelopardo.

Buongiorno Paola, innanzitutto: che realtà è Sialab e di cosa si occupa?

Sialab si occupa, dal 2002, di manutenzione, taratura/calibrazione e Qualifica (IQ-OQ-PQ) di strumenti da laboratorio: bilance (industriali e sanitarie), apparecchi per termoregolazione, strumenti per la misura della temperatura, ph-metri, ecc… Vantiamo una pluriennale collaborazione con le migliori case costruttrici (Sartorius, Mettler, Zeiss, Olympus, Fratelli Galli, Steelco ecc.) oltre che un sistema di qualità certificato UNI EN ISO 9001:2015 ottenuto dal prestigioso ente certificatore svizzero SQS.

Come nasce e si sviluppa il vostro progetto di lead generation?

Avevamo l’esigenza di far conoscere il nostro valore aggiunto, per acquisire nuovi clienti, sostituendoci al loro precedente fornitore. Infatti, anche se l’attività di taratura degli strumenti di laboratorio ha procedure standard, i servizi erogati dai laboratori come il nostro non si equivalgano: occorre quindi essere molto efficaci nel comunicare i nostri punti di forza.

Inizialmente l’attività di lead generation ha riguardato l’invio di newsletter di presentazione delle promozioni riservate ai nuovi clienti. La vera forza del progetto è stata la successiva fase di contatto: la consulenza dedicata del Camelopardo ci ha permesso di concentrarci sui contatti “più caldi” e realmente interessati alle nostre proposte.

Una delle problematiche della lead generation è quella di arrivare ad un contatto qualificato. Come l’avete risolta?

il Camelopardo ci ha messo in condizione di riconoscere i comportamenti degli utenti che indicavano un concreto interesse per la nostra offerta di servizi, rendendo i successivi ricontatti estremamente efficaci. Grazie al “training on the job”, ora arriviamo a dialogare con responsabili di laboratorio, cioè i nostri referenti perfetti per un primo contatto.

La continuità del progetto del Camelopardo e la successiva gestione dei leads tramite CRM ci hanno permesso di ottimizzare le attività di scouting commerciale, rendendole sempre più efficaci.

Quali risultati avete ottenuto?

Inizialmente, non eravamo troppo convinti che le attività proposte dal Camelopardo potessero essere adatte per la nostra realtà aziendale, visto che in passato avevamo provato a svolgerle internamente senza successo, ma i risultati ci hanno fatto ricredere! L’impostazione del progetto del Camelopardo ha completamente cambiato il nostro approccio alla lead generation.

Abbiamo ottenuto risultati di cui siamo estremamente soddisfatti sia a livello quantitativo sia qualitativo. Sul totale dei contatti circa il 18% ha manifestato un interesse concreto per fissare ricevere un preventivo, mentre un altro11% ha manifestato un possibile interesse per un ricontatto futuro. Un risultato ben al di là delle aspettative, e decisamente superiore alla media di mercato.

Cosa avete apprezzato della collaborazione con il Camelopardo?

Della collaborazione con il Camelopardo abbiamo apprezzato la precisione, la disponiblità e soprattutto l’efficacia del progetto.

Il team del Camelopardo ha approfondito con passione la conoscenza degli aspetti tecnici del nostro lavoro, cercando sempre una soluzione pratica per raggiungere l’obbiettivo che ci eravamo prefissati. I risultati hanno dimostrato nel concreto l’efficacia di questo modo di operare.