
In sintesi
- Tipologia di interventi: Led Generation e Fiere + Immagine coordinata e stampa .
- Cliente: OMS PRESSE srl , produzione di impianti di pressofusione a camera fredda per leghe leggere.
- Durata progetto / collaborazione: 12 mesi
"È stato per noi importante aver trovato un partner web marketing altrettanto pragmatico e con proposte orientate al mondo B2B e finalità sia comunicative che commerciali nel settore industriale"
Abbiamo chiesto a Vera Colombi, nostra referente per le attività marketing in OMS Presse, di raccontare la collaborazione tra OMS Presse ed il Camelopardo in occasione della partecipazione alle diverse fiere di settore.
Buongiorno Vera, innanzitutto: chi è OMS Presse e di cosa si occupa?

Quali sono gli obiettivi che OMS vuole raggiungere quando partecipa alle fiere di settore?
OMS non ha la necessità di presentare particolari novità produttive. Abbiamo invece l’obiettivo di “rimanere impressi” nella mente dei visitatori. Infatti, questi eventi sono un’occasione per continuare le relazioni business con contatti che già ci conoscono; il nostro obiettivo è quello di sfruttare la fiera per rafforzare queste relazioni, coinvolgendo il pubblico con qualcosa di innovativo, a volte interattivo, rafforzando l’idea di un’azienda al passo con i tempi.
Cosa apprezzate della collaborazione con il Camelopardo?
Essendo OMS Presse un’azienda pragmatica è stato per noi importante aver trovato un partner web marketing altrettanto pragmatico, con proposte orientate al mondo B2B e con competenze comunicative nel settore industriale. Apprezziamo inoltre la possibilità di avere un confronto costante con i referenti del Camelopardo nelle fasi di avanzamento dei progetti e la loro puntualità nel rispettare i termini di consegna dei vari step di lavoro.
Come si è sviluppata nel tempo la relazione con la web agency il Camelopardo?
Abbiamo selezionato il Camelopardo per la loro specializzazione in ambito industriale e B2B, esprimendo sin da subito la nostra esigenza di proporre un qualcosa dal forte impatto marketing rivolto ai visitatori di una fiera presso cui eravamo espositori. Avevamo la necessità di ricevere proposte per valorizzare la nostra presenza, sfruttando anche le potenzialità del web marketing.
il Camelopardo ci ha proposto un progetto di realtà aumentata collegato all’organizzazione di un concorso a premi che ci ha permesso, tra l’altro, di ottenere nuovi prospect direttamente in fiera.
Il progetto di realtà aumentata e creatività dedicata ha permesso di raggiungere diversi obbiettivi:
- superamento dei limiti dei tradizionali strumenti cartacei comunicativi: aumento della loro “vita” ed utilità anche post-fiera
- maggior interazione tra i visitatori e l’azienda grazie agli strumenti interattivi
- aumento della brand awareness di OMS Presse
- strategie commerciali: raccolta di nuovi prospects, loro profilazione e segmentazione, pianificazione di azioni commerciali e marketing post-fiera
- follow up commerciale: mantenendo attivo post-fiera l’accesso alla app di realtà aumentata per i propri prospetcs, l’azienda ha la possibilità di convogliare nuovi/aggiornati contenuti multimediali e mantenere un contatto diretto e continuativo con i potenziali prospects