Pubblicazioni, conferenze, tirocini universitari e tesi di laurea

il Camelopardo in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo ha stilato la Carta dei Diritti del Web, un utile “vademecum” per valutare la soddisfazione delle aziende rispetto alla propria web agency.

Da diversi anni, il Camelopardo collabora con varie Università nazionali ed europee per l’attivazione di progetti di tirocinio riguardanti il digital marketing B2B.

In particolare per le aree marketing, commerciale e comunicazione, il Camelopardo attiva tirocini con studenti del corso di laurea di Scienze della comunicazione e di Economia/Economia aziendale dell’Università degli Studi di Bergamo. Il primo corso è finalizzato all’apprendimento dei processi, dei linguaggi e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Mentre, il secondo mira a formare laureati in grado di comprendere, analizzare e gestire problematiche relative ad aziende e imprese nei diversi contesti.

Con l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, il Camelopardo ha collaborato per quanto riguarda l’attivazione di progetti di tirocinio riguardanti l’immagine coordinata, la stampa e il web design.

Un’ulteriore esperienza maturata è stata quella con l’Università Hanzehogeschool Groningen di Groninga (Paesi Bassi) che forma laureati con competenze in: import/export, marketing internazionale, comunicazione internazionale, account management internazionale.

Iniziative in collaborazione con le Università