Lo sviluppo degli “assistenti conversazionali” (chatbot) è uno degli aspetti con maggiori potenzialità in ambito commerciale. Un’indagine (novembre 2020)* ha rilevato la tendenza verso una loro diffusione come strumenti che aumentano le richieste di contatto: danno assistenza al cliente e sono una prima interazione con i leads.
I Chatbot sono tra gli assistenti conversazionali più interessanti: sono uno strumento a comparsa tramite cui il visitatore può fare domande e ricevere risposte in maniera automatica. Puoi vedere un esempio di Chatbot in questa pagina, in basso a destra.
I Chatbot consentono di simulare una conversazione automatica in linguaggio naturale con il visitatore del tuo sito web, avviando una prima interazione e raccogliendo richieste, come se fosse un operatore. Il visitatore viene così indirizzato verso le pagine di interesse, riducendo il tempo dedicato al primo contatto e i relativi costi di gestione.
Il nostro approccio pragmatico e la nostra esperienza ci permettono di sviluppare Chatbot specifici per le esigenze dei nostri clienti.
(*fonte: indagine Celi, riportata in https://www.wired.it/economia/business/2020/11/05/chatbot-voice-app-azienda-business)