
In sintesi
- Tipologia di interventi: Potenziamento siti web + Email marketing + Web marketing (SEA).
- Cliente: EYE PHARMA SpA, azienda farmaceutica specializzata in integratori alimentari per la visione e per il benessere della persona.
- Durata progetto: 12 mesi
Le attività web marketing e di marketing automation hanno permesso la promozione degli integratiori alimentari di Eyepharma, in particolare per quanto riguarda l’affaticamento visivo e la miopia giovanile. Il progetto ha riguardato sia la valorizzazione di Eyepharma nel mercato italiano sia statunitense.
L’ecommerce di Eyepharma presentava i prodotti senza una definita strategia comunicativa e senza un controllo puntuale dei risultati delle attività promozionali in atto.
il Camelopardo ha definito un piano di azione che intecettasse i diversi target, con mirate campagne comunicative e con regole automatizzate (marketing automation): inoltre, ha dotato il cliente di strumenti per la valutare l’efficacia delle azioni promozionali attuate sull’ecommerce.

Sono stati analizzati gli obbiettivi commerciali della sede italiana e di quella statunitense per i rispettivi mercati. E’ stata quindi impostata una strategia comunicativa attivando diversi canali web marketing finalizzati alla promozione dei prodotti farmaceutici e al renderne più agevole l’acquisto. Si è partiti da un potenziamento dell’ecommerce per semplificare le procedure di acquisto, per poi procedere con l’attivazione di moduli per l’analisi dei clienti e la creazione delle conseguenti procedure di marketing automation.
Obiettivi raggiunti
- miglioramento user experience dell’ecommerce
- definizione di concrete strategie promozionali
- implementazione di attività di marketing automation per la fidelizzazione dei clienti
- valorizzazione dei plus di prodotto verso target differenziati
- incremento vedite tramite ecommerce in Italia e negli U.S.A.
Le caratteristiche degi integratori alimentari di Eyepharma sono state valorizzate tramite landing pages dedicate ai rispettivi target. Il piano editoriale comunicativo è stato poi sviluppato attraverso mirate campagne pubblicitarie su Google Ads e tramite DEM, che hanno portato ad un incremento dei volumi di vendita dell’ecommerce.