
In sintesi
- Tipologia di interventi: CRM e Business Sales Coaching + Lead Generation + Email marketing
- Cliente: Automation Address: sistemi per il Packaging-Marcatura e soluzioni per l’industria grafica e la postalizzazione.
- Durata progetto: > 12 mesi
L’implementazione di un software CRM ha permesso un accorpamento dei diversi strumenti commerciali utilizzati precedentemente in modo slegato in azienda, creando uniformità operativa e tracciamento storico delle azioni.
Scenario di partenza e sviluppo del progetto

L’implementazione di un software CRM ha permesso un accorpamento dei diversi strumenti commerciali (preventivatore tecnico, preventivatore commerciale, gestione parco macchine in assistenza, modulo per interventi di manutenzione, ecc…), utilizzati precedentemente in modo slegato in azienda, creando uniformità operativa e tracciamento storico delle azioni.
La nostra consulenza “Business Sales Coaching” ha permesso poi di far rendere al meglio questi strumenti commerciali, in ottica di lead generation.
Il Camelopardo si è posto come partner propositivo a 360° sia per attività consulenziali che tecniche, affiancando e talvolta guidando i responsabili commerciali del cliente. In questo modo il Camelopardo ha introdotto nel cliente una performante gestione commerciale: grazie all’integrazione CRM-Business Sales Coaching, l’azienda ha ottenuto vantaggi operativi nei settori tecnico, commerciale ed amministrativo.
Obiettivi raggiunti:
- creare uniformità e fluidità nella gestione delle attività operative e commerciali
- raggruppare in un unico strumento CRM tutti gli strumenti di supporto alle azioni commerciali
- ottimizzare la gestione del ciclo di opportunità e preventivi
- rendere autonoma e performante la ricerca delle opportunità commerciali più appetibili
- migliorare l’efficacia delle azioni di lead generation selezionando leads e prospects “più caldi” commercialmente
- sfruttare leads e prospects commerciali che in precedenza venivano trascurati