In sintesi

  • Tipologia di intervento: Analytics B2B
  • Cliente: Sofar S.p.A, azienda specializzata in Prodotti Farmaceutici, Integratori Alimentari e Dispositivi Medici di alta qualità
  • Durata progetto: > 12 mesi

Esigenza del cliente: ottenere un profondo livello di analisi dei dati relativi alle aree di prodotto e ai singoli prodotti. Sofar S.p.A. presenta all’interno del proprio sito web diverse aree di prodotto che raccolgono dispositivi medici, integratori e farmaci: era strategicamente necessario poter avere dati dettagliati, non in forma aggregata.

Sofar S.p.A. poteva già contare su reportistiche di analisi dei dati statistici e di posizionamento del proprio sito web, grazie ai nostri servizi di reportistica periodica. La consulenza da noi fornita in occasione di queste reportistiche ha evidenziato la necessità di sviluppare un ulteriore livello di analisi dei dati. Con l’implementazione di una Dashboard Data&Analytics dedicata, si può ora focalizzare l’analisi dei dati sulle specifiche aree di prodotto (Area Gastrointestinale, Area Dermatologica, ecc…) elaborando dettagliati insights che vanno ben oltre le reportistiche con dati aggregati del sito web.

L’impostazione pragmatica del Camelopardo ha portato a configurare una matrice aree terapeutiche/Paesi per evidenziare i dati unitari di ogni singolo prodotto e delle specifiche aree nei diversi Paesi. Grazie anche al nostro apporto consulenziale Sofar S.p.A. può così monitorare ed adeguare le proprie strategie digital e commerciali, basandosi sui dati che contano realmente.

L’implementazione della Dashboard Data&Analytics per Sofar ha permesso di:

  • ottenere approfondite viste sulle singole aree di prodotto e sui prodotti specifici
  • confrontare le diverse aree di prodotto e ed il «peso» dei prodotti
  • ricevere consulenza dedicata per una digital strategy basata sul rilevamento dei dati
  • estrapolare i dati che contano realmente, evitando l’overload di informazioni
  • adeguare le strategie commerciali e marketing all’evoluzione dei dati rilevanti