In sintesi

  • Tipologia di intervento: Business sales coaching e Crm
  • Cliente: Wave Chemical Solutions Srl, prodotti chimici innovativi e di eccellenza
  • Durata progetto: > 12 mesi

L’incremento delle potenzialità commerciali è stato l’obiettivo che ci ha guidato nel corso del progetto, per introdurre una metodologia commerciale efficiente presso tutti i livelli dell’azienda nostra cliente.

Wave Chemical Solutions, una volta rinnovata la propria web identity, aveva l’esigenza di avviare azioni di lead generation verso nuovi potenziali contatti e di aumentare l’impatto delle proprie azioni commerciali. La situazione iniziale vedeva un’operatività commerciale non ancora ben definita: il nostro cliente non aveva strumenti consolidati per la gestione delle informazioni commerciali, né si era dotato di servizi di lead generation.

Il progetto

Inizialmente sono state analizzate le caratteristiche distintive dell’offerta commerciale del cliente. Poi, tramite la metodologia “Business Sales Coaching”, interfacciandoci con i vertici aziendali di Wave Chemical Solutions è stato delineato un progetto di potenziamento commerciale, proponendo gli strumenti più idonei alle necessità dell’azienda. In particolare, la piattaforma CRM dedicata ha permesso di ottimizzare l’operatività commerciale: contatti, opportunità, telefonate, appuntamenti, ecc… sono ora gestiti dai responsabili commerciali di Wave Chemical Solutions in modo performante tramite il CRM.

All’interno del CRM sono inoltre presenti i dati provenienti da Spyweb (la nostra tecnologia proprietaria di lead generation): i commerciali hanno così il dettaglio dei leads “più caldi” per concentrare in modo mirato le azioni di contatto e accelerare il processo di vendita.

Affiancamento commerciale

La nostra pluriennale esperienza in ambito B2B e l’approccio concreto che ci caratterizza ci ha permesso di coniugare gli efficaci strumenti di web marketing con le nuove metodologie commerciali. Consulenza continuativa, coaching operativo e monitoraggio delle strategie commerciali sono alcuni dei servizi che hanno caratterizzato questo progetto di “potenziamento commerciale”.

Relazionandoci con i vertici aziendali del cliente durante l’evoluzione del progetto, è stato possibile accompagnare Wave Chemical Solutions verso un’autonomia commerciale che fin da subito ha portato a concreti ritorni in termini di leads e nuove opportunità di vendita.

Obbiettivi raggiunti:

  • Dotare il cliente di una metodologia operativa commerciale efficace
  • Migliorare l’operato dei responsabili commerciali ottimizzando tempi e costi
  • Implementare strategie di lead generation mirate verso i contatti target
  • Indirizzare le azioni commerciali verso i leads e i prospects di maggiore interesse
  • Permettere al cliente di ottenere un’autonomia operativa a seguito della nostra attività di coaching commerciale
  • Monitorare costantemente l’efficacia delle azioni commerciali