
il Camelopardo è stato ospite del “festival of festivals” che si è tenuto presso il Salone del Podestà di Bologna, l’8 novembre 2009. Il workshop è stato tenuto da Tullio Cocchi, consulente per la sicurezza sul lavoro del Camelopardo.
Durante il workshop è stata affrontata la certamente sottovalutata problematica della sicurezza nei festival e negli eventi artistici. Si è trattata di una occasione importante per affrontare queste tematiche e per coinvolgere i partecipanti.
Infatti, sono emerse una serie di domande tra i presenti che sono stati utili per capire dove le organizzazioni debbano prendere provvedimenti.

Questi e tanti altri argomenti sono stati affrontati dal Camelopardo nel corso della propria attività operativa, si è occupato anche di sicurezza, salute e ambiente nei luoghi di lavoro.
Per tali compiti la Società si è avvalsa di consulenti qualificati che disponevano di un adeguato bagaglio di esperienza applicativa in diverse realtà aziendali con particolare riferimento al settore chimico farmaceutico, con i seguenti servizi offerti:
Applicazione del D. Lgs. 81/08, anche con l’assunzione della funzione di RSPP, con l’organizzazione dei processi di gestione della sicurezza sul lavoro, valutazione dei rischi, procedure di lavoro, formazione del personale, controlli sulla gestione delle misure di prevenzione. Principali clienti: Hoechst Italia Spa, Bayer Cropscience Spa, ZLB Behring Spa, Springer Verlag Italia Srl, Springer Heallthcare Italia Srl.
Tecnica e sicurezza nei cantieri: piani di sicurezza (POS), programmazione e pianificazione interventi. Principali clienti: Mivar Srl, Daewon Europa Spa, Messer Griesheim Saldatura Srl.