Sviluppo e consulenza ecommerce: esperienza dal 2001 (!)

Lo slogan “strumenti web per lavorare meglio”, riassume il nostro approccio: strumenti pragmatici, senza farsi influenzare dalle mode del momento. Fin dal 2001 questo concetto è stato veicolato anche nei progetti ecommerce sviluppati in ambito B2B. L’esperienza ecommerce, ormai quasi ventennale, ha permesso al Camelopardo di maturare una profonda conoscenza di dinamiche, criticità e potenzialità di diverse soluzioni ecommerce.

Nel 2001 è iniziato lo sviluppo di “ZeroCat”, il software ecommerce B2B integrato con il software gestionale “Euro09” (acquisito successivamente da TeamSystem): il Camelopardo si è occupato sia dello sviluppo tecnico sia della consulenza operativa, proponendo le soluzioni digitali più adatte per ottenere concreti ritorni economici.

L’ ecommerce ZeroCat è stato presentato a due edizioni della fiera Smau (2003 e 2004), all’epoca l’evento di riferimento nei settori Innovazione e digitale, venendo apprezzato per la sue performanti funzionalità di magazzino online con sconti e listini per ciascun cliente. Inoltre, l’efficacia di questo ecommerce nella gestione parametrica del catalogo online e nell’importazione degli ordini dal web, ha trovato risalto in una pubblicazione su “Linea EDP”, rivista informatica per gli IT manager, oltre che su “La Gazzetta della Martesana”. 

Nel 2009 una realizzazione ecommerce di rilievo è stata quella per il merchandising del Politecnico Milano, con l’integrazione delle policy di sicurezza dell’Istituto. La consulenza offerta a 360° ha permesso al Camelopardo di porsi come unico riferimento per tutti gli aspetti della vendita online ed offline, dalla sicurezza informatica alla registrazione di cassa e all’automazione ordini.

Un altro fronte ecommerce seguito dal Camelopardo è quanto relativo a progettazione, sviluppo e promozione di vari ecommerce su piattaforma WordPress. La solidità di WordPress e l’esperienza dello staff del Camelopardo permettono ai clienti una sempre maggiore integrazione tra web e strategie commerciali grazie anche alle nuove soluzioni per l’incremento delle potenzialità commerciali nel B2B.

Riassumendo, le esperienze del Camelopardo in ambito ecommerce sono:

  • collegamento ed integrazione con software gestionali
  • collegamento ed integrazione con software CRM
  • promozione e attività web marketing per software ecommerce
  • gestione parametrica catalogo online, importazione ordini dal web, gestione sconti e listini per ciascun cliente