In sintesi

  • Tipologia di intervento: Configuratore e Preventivatore
  • Cliente: Cannon Group S.p.A., soluzioni ingegneristiche dedicate in ambito Plastics Technologies, Steam & Water Solutions ed Industrial Electronic Controls.
  • Durata progetto: > 12 mesi

"In prima battuta il Camelopardo ha capito di che pasta eravamo fatti e quanto complessi siamo. Poi ci ha supportato nella ricerca di soluzioni, a volte semplici a volte più complesse, che permettessero di scaricare a terra quanto avevamo pianificato. Dai temi grafici alla scelta del server, possiamo ritenerci molto soddisfatti di questa collaborazione."

Esigenza del cliente: rendere semplici le cose complesse. Configuratore/Preventivatore per impianti di produzione pannelli in linea continua.

Cannon Plastec, divisione di Cannon Group specializzata in tecnologie per la lavorazione di polimeri reattivi, ha voluto proporre una strategia inconsueta attivando un configuratore/preventivatore per impianti di produzione pannelli in linea continua. La particolarità sta nel fatto che questa tipologia di impianti ha prezzi superiori al milione di euro e la loro configurazione richiede approfondimenti ingegneristici che considerino vincoli tecnici, obbligatorietà e correlazione tra gli elementi dell’impianto. Cannon ha voluto lanciarsi in questo esperimento commerciale per valutare la risposta in termini di leads generati.

La pluriennale esperienza nella gestione dei progetti web di Cannon Group ci ha consentito di centrare in tempi brevi un obbiettivo difficile: “rendere semplici le cose complesse“. L’implementazione del configuratore si è sviluppata dopo una prima analisi delle componenti che compongono un impianto di produzione pannelli in linea continua (trasportatore doppio nastro, termoregolatori, dosatrici, tavole di colata, ecc…) e delle relative opzioni di configurazione.

E’ stata sviluppata una soluzione che consente di gestire nel backend gli articolati calcoli richiesti ed allo stesso tempo sia di immediato utilizzo per l’utente. Al termine del processo di configurazione vengono elaborati diversi documenti, sia relativi alla quotazione economica che al dettaglio della selezione tecnica effettuata. I commerciali di Cannon Group vengono opportunamente ingaggiati tramite mail ed altre procedure automatizzate che consento un’immediata gestione delle richieste dei leads.

Obiettivi raggiunti

Il progetto sta dando ottimi riscontri e risultati, grazie anche all’unione tra pragmatismo e creatività del Camelopardo. Il configuratore è stato infatti sviluppato approfondendo i dettagli tecnici degli elementi, proposti in modo intuitivo. L’utente può così in pochi passaggi ottenere un preventivo dettagliato a seconda delle opzioni selezionate, fornendo ai commerciali di Cannon le specifiche dell’impianto.

Sono attualmente in lavorazione ulteriori configuratori/preventivatori per altre tipologie di impianti di Cannon Group.