
Fase 1: presupposti per il ricorso al direct marketing.
Ci sono alcune domande che dovreste porvi prima di fare ricorso alla strategia di direct marketing. Eccone alcune:
- la vostra redditività d’impresa dipende dalla fedeltà dei vostri clienti?
- la relazione con il cliente è importante?
- siete focalizzati sul cliente invece che sul prodotto?
- esiste la possibilità di differenziare il prodotto a seconda delle necessità dei vostri clienti?
- i vostri destinatari sono un gruppo relativamente ristretto e/o abbastanza definito?
Se si verificano una o più di queste condizioni, allora state scegliendo la strada giusta.
Fase 2: decidere come impiegare le risorse fra i clienti esistenti e nuovi.
Una volta stabilito che il direct marketing è la strategia da seguire, inizia la fase di definizione dell’allocazione delle risorse fra i clienti esistenti e quelli nuovi. Dovrete stabilire se conservare i clienti esistenti e quindi concentrarvi sulla vostra quota di mercato attuale, oppure acquisire nuovi clienti.
Deciso ciò, allocherete le risorse necessarie su un fronte oppure sull’altro.
Fase 3: concentrazione sui clienti esistenti.
Se decidete di concentrarvi sui clienti che già avete, dovrete effettuare la segmentazione dei vostri iscritti.
Dovrete stabilire dei criteri e dovrete segmentare, per esempio, in base alla fedeltà ad un determinato prodotto/servizio, in base ai bisogni della clientela, in base agli stili di vita, in base alla probabilità di risposta, ecc Scopri come migliorare la fedeltà della clientela….
Fase 4: concentrazione sui nuovi clienti.
Se invece decidete di concentrarvi sui nuovi clienti dovrete capire che cosa gli individui desiderano dalla vostra impresa, i loro gusti, le loro esigenze, il loro stile di vita per il quale il vostro prodotto/servizio sarebbe adatto, ecc. Scopri come individuare nuovi clienti potenziali…