Il direct marketing vi permette di approfondire il rapporto con i clienti esistenti, e quindi di accrescere la fidelizzazione degli utenti.
Inoltre potrete concentrarvi anche sui nuovi clienti per far diffondere il vostro marchio.
Fasi della strategia di direct marketing
Fase 1: presupposti per il ricorso al direct marketing.
Ci sono alcune domande che dovreste porvi prima di fare ricorso alla strategia di direct marketing tramite lo strumento Quantum Mail. Eccone alcune:
- la vostra redditività d’impresa dipende dalla fedeltà dei vostri clienti?
- la relazione con il cliente è importante?
- perchè il direct marketing può aiutare la vostra campagna?
- siete focalizzati sul prodotto o sul cliente?
- esiste la possibilità di differenziare il prodotto a seconda dei vostri clienti?
- i vostri destinatari sono un gruppo relativamente ristretto e/o abbastanza definito?
- etc…
Se si verificano una o più di queste condizioni, allora state scegliendo la strada giusta.
Fase 2: decidere come impiegare le risorse fra i clienti esistenti e nuovi.
Una volta stabilito che il direct marketing è la strategia da seguire, inizia la fase di definizione dell’allocazione delle risorse fra i clienti esistenti e quelli nuovi.
Dovrete stabilire se conservare i clienti esistenti e quindi concentrarvi sulla vostra quota di mercato attuale, oppure acquisire nuovi clienti.
Deciso ciò, allocherete le risorse necessarie su un fronte oppure sull’altro.
Fase 3: concentrazione sui clienti esistenti.
Se decidete di concentrarvi sui clienti che già avete, dovrete effettuare la segmentazione dei vostri iscritti.
Dovrete stabilire dei criteri e dovrete segmentare, per esempio, in base alla fedeltà ad un determinato prodotto/servizio, in base ai bisogni della clientela, in base agli stili di vita, in base alla probabilità di risposta, etc…
Fase 4: concentrazione sui nuovi clienti.
Se invece decidete di concentrarvi sui nuovi clienti dovrete capire che cosa gli individui desiderano dalla vostra impresa, i loro gusti, le loro esigenze, il loro stile di vita per il quale il vostro prodotto/servizio sarebbe adatto, etc.
Oggigiorno è possibile rivolgersi a società che possiedono database di qualità, per chiedere l’invio delle vostre newsletter, al fine di acquisire nuovi clienti. Gli iscritti in questo database riceveranno la vostra newsletter e quelli interessati vi potranno ricontattare.
A differenza di questa modalità, si ricorda che l’acquisto di liste di iscritti è proibito per legge, a meno che non siate sicuri che l’azienda che ve le propone abbia avuto l’autorizzazione per la cessione dei dati a terzi. In ogni caso queste liste sono di scarsa utilità perchè gli iscritti non sono realmente interessati.