Fidelizzare i rivenditori plurimandatari e aumentare i profitti con un’unica App per tablet

Cliente: un’azienda leader in Italia nella realizzazione di sistemi e prodotti per la rianimazione, il pronto soccorso e l’emergenza, in notevole crescita nel suo mercato specifico, con ancora forti potenzialità sia in Italia che all’estero. I prodotti di punta dell’azienda sono: armadietti, cassette e valigette per il Pronto soccorso kit per l’emergenza e la rianimazione, barelle, tavole spinali, kit per immobilizzazione, medicazione, ossigenoterapia, strumenti di soccorso agli sportivi e attrezzatura di primo soccorso per i natanti.

Negli ultimi anni l’azienda ha sentito l’esigenza supportare ulteriormente la propria forza vendita, per sfruttare la crescita del mercato di primo soccorso e rianimazione, anche in relazione al “Decreto 24 aprile 2013”, che ha definito le attività che hanno l’obbligo di tenere nei propri locali un DAE (defibrillatore semiautomatico esterno): società sportive professionistiche, società sportive dilettantistiche e centri commerciali.

Le esigenze della forza vendita

Ogni anno l’azienda introduce nuove linee di prodotto come, ad esempio, la linea “Caldo / Freddo” costituita da: cerotti riscaldanti per alleviare i dolori articolari, confezioni di “caldo istantaneo” e “ghiaccio istantaneo” ecc.

E’ fondamentale spingere gli agenti a vendere questi nuovi prodotti, per aumentare la fidelizzazione del cliente finale con un assortimento di prodotti sempre più vasto.

L’azienda deve trasmettere l’importanza di questo fattore strategico, cercando di guidare i suoi agenti verso un’interazione più lunga e profittevole con i clienti finali. Ma questo richiederebbe uno certo sforzo e parecchio tempo da parte del rivenditore, che dovrebbe studiare le caratteristiche di ogni nuova linea di prodotto.

Tramite “il Camelopardo”, una web agency specializzata nel mercato B2B (business to business), è stata progettata e realizzata un’applicazione per tablet che agevola la forza vendita e fa risparmiare energie e tempo prezioso ai rivenditori: mixerApp.

Tramite mixerApp, l’azienda raggiunge diversi obbiettivi strategici:

  • fornisce ai rivenditori un’applicazione pragmatica ed efficace, con informazioni chiare sui focus dei nuovi prodotti, oltre ovviamente alla possibilità di consultare agevolmente l’intero catalogo prodotti.
  • i rivenditori possono proporre al cliente finale prodotti correlati (“cross-selling”) o prodotti di fascia superiore (“up-selling”) rispetto a quelli che solitamente vendono, per avere un margine di profitto maggiore;
  • l’azienda riesce nell’intento di fidelizzare i propri rivenditori, offrendo loro uno strumento per lavorare meglio e guadagnare di più;

Ogni progetto di “mixerApp” è corredato da un servizio di consulenza di “digital strategy” specifica per il B2B, grazie a oltre vent’anni di esperienza nel settore.