
L’email marketing è un ottimo sistema per migliorare la fedeltà della clientela, la cosiddetta “customer retention”.
La fidelizzazione della clientela è un processo che richiede tempo, e deve essere protratto nel tempo, ma è evidente il legame tra fedeltà del cliente e redditività dell’impresa, in quanto vi consente di ottenere un buon ritorno sul vostro investimento.
Ecco alcuni semplici consigli per aumentare la fedeltà del cliente:
- identificate i clienti che sono in un “limbo” e inviate loro delle newsletter mirate,
- mantenete i contatti con i clienti nel periodo fra un acquisto e un altro,
- inviate newsletter periodiche, invitando i clienti a visionare il vostro sito o le vostre novità sui prodotti,
- invitate i clienti a provare i nuovi prodotti,
- informate i clienti che ci sono dei vantaggi nel diventare clienti abituali,
- inviate informazioni, proposte commerciali, comunicazioni sulle novità dell’azienda o nuovi prodotti,
Un altro fattore di cui si deve tener conto nel tentativo di migliorare la fedeltà della clientela, è che esistono dei momenti della giornata in cui i vostri iscritti sono più propensi o hanno tempo libero per leggere le vostre newsletter: sperimentate diversi giorni della settimana e diversi orari di invio.