
La creazione di un profilo base, utilizzato per identificare le persone che corrispondono ai vostri clienti potenziali (“marketing personas”), vi permetterà di avere una campagna email più mirata e di accrescere il tasso di apertura. Inoltre potrete accrescere il vostro mercato di riferimento e creare strategie di sviluppo in nuovi mercati.
Probabilmente i vostri nuovi clienti avranno caratteristiche simili ai clienti che già possedete. È dunque necessario realizzare un profilo base dei clienti esistenti, per individuare con maggior precisione il profilo dei nuovi clienti obiettivo.
Grazie alla profilazione dei vostri utenti, potrete costruire un “modello” di iscritto, a cui rivolgervi per lanciare un nuovo prodotto, far conoscere la gamma dei prodotti, e così via.
Dovrete capire che cosa gli individui desiderano dalla vostra impresa, i loro gusti, le loro esigenze, il loro stile di vita per il quale il vostro prodotto/servizio sarebbe adatto, etc.
Oggigiorno è possibile rivolgersi a società che possiedono database di qualità, per chiedere l’invio delle vostre newsletter, al fine di acquisire nuovi clienti. Gli iscritti in questo database riceveranno la vostra newsletter e quelli interessati vi potranno ricontattare. Questa è un’opzione piuttosto costosa, ma ha il vantaggio di essere immediata e facilmente misurabile.
Una strategia alternativa, o aggiuntiva, consiste nell’acquisto di liste di contatti, rigorosamente in regola con la Privacy. Le liste acquistate saranno per forza di cose piuttosto generiche, ma tramite un buon piano editoriale si riuscirà ad identificare i prospect corretti all’interno di questo “calderone”.