Il Neuromarketing è una disciplina che, utilizzando tecniche e strumenti originari delle neuroscienze, studia i meccanismi cerebrali al fine di comprendere e influenzare il comportamento dei consumatori. Grazie al progresso della tecnologia e delle neuroscienze, oggi è possibile avere accesso a informazioni che non potevano essere ricavate con i tradizionali strumenti di marketing.
Abbiamo selezionato i risultati degli studi di Neuromarketing applicabili alla realtà B2B e, attraverso le nostre pillole di Neuromarketing, cercheremo di fornirvi dei consigli pratici e semplici, che potranno esservi utili per comprendere il comportamento dei vostri clienti e per influenzare positivamente le loro decisioni.
Fonti Pillole:
Morin, C. e Renvoisé, P., Neuro-marketing il nervo della vendita. Vendere all’Old Brain per un successo istantaneo, Le Lettere, 2007
http://www.businessknowhow.com/marketing/neuromarketing.htm
George Morrisey e Thomas Sechrest Loud and Clear: How to prepare and Deliver Effective Business and Technical Presentations. (Risultati pillola 4 e 11)
Studio di Elaine Hatfiled sul carattere contagioso delle emozioni. (Risultati pillola 13)
Laborde, Influencing with Integrity: Management Skills for Communication and Negotiation, Crown House, Carmarthen (Risultati pillola 14)
Fonti Articolo “Introduzione al Neuromarketing”:
Lindstrom, M., Neuromarketing. Attività cerebrale e comportamenti d’acquisto, APOGEO, 2009
Lugli, G., Neuroshopping. Come e perché acquistiamo, APOGEO,2010
Graziano, M., La mente del consumatore. Introduzione al Neuromarketing, ARACNE editrice, 2010
Morin, C. e Renvoisé, P., Neuro-marketing il nervo della vendita. Vendere all’Old Brain per un successo istantaneo, Le Lettere, 2007
Fonti Articolo “Neuromarketing: i principali strumenti di ricerca”:
Lindstrom, M., Neuromarketing. Attività cerebrale e comportamenti d’acquisto, APOGEO, 2009
Lugli, G., Neuroshopping. Come e perché acquistiamo, APOGEO, 2010
Graziano, M., La mente del consumatore. Introduzione al Neuromarketing, ARACNE editrice, 2010