Cos’è un feedback loop e come ridurlo?

Un feedback loop è un meccanismo che si verifica quando un destinatario di posta etichetta un’email come spam. Questo fenomeno può accadere per vari motivi:
- il destinatario non conosce il mittente,
- il destinatario conosce il mittente, ma è stanco dal continuo invio di email,
- il destinatario ha erroneamente cliccato su “etichetta come spam”,
- i destinatari vogliono cancellarsi dalle newsletter, ma non seguono il processo di cancellazione al loro interno.
Quando qualcuno etichetta come spam una email, viene mandato un avviso al mittente (solo se il fornitore di software ha stretto accordi con i provider di posta), e quindi da quel momento, non sarà più possibile inviare email a quell’indirizzo di posta.
Se invece non esistono accordi tra il fornitore di software e i provider di posta, nessun avviso viene spedito, e il mittente non si rende conto che le sue email sono indesiderate.
Quantum Mail si integra con i feedback loop di ISP come Yahoo, Hotmail e AOL, ed è in grado di rilevare se un utente vi contrassegna come spam, e lo rimuove dalla lista automaticamente.
È possibile ridurre questo fenomeno, mettendo in pratica questi suggerimenti:
- non inviate email a chi non le richiede (vietato per legge), perché se vi etichettano come spam e il fenomeno si ripete, ciò intaccherà la vostra reputazione di mittente,
- evidenziate il pulsante di cancellazione nelle vostre newsletter,
- introducete una dicitura che aiuti la comprensione, per esempio: “Ricevi questa newsletter in quanto iscritto al nostro database. Se non desideri più ricevere queste info Clicca Qui”,
- invitate i vostri destinatari ad aggiungervi nella rubrica dei contatti email,
- utilizzate lo stesso mittente riconosciuto dai destinatari e non cambiatelo continuamente, soprattutto senza informarli.