
I Chatbot, assistenti conversazionali virtuali, sono tra gli strumenti di intelligenza artificiale che stanno riscuotendo maggior successo in ambito B2B.
I dati rilevati negli ultimi anni segnalano come i Chatbot si stiano diffondendo in questo ambito per via delle loro funzionalità. Consentono infatti di sostituirsi ad un operatore dedicato, interagendo con potenziali clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questo per le aziende significa: ottimizzazione delle risorse e riduzione dei costi (Inside Intercom stima che nel 2019 si siano risparmiati in media 300.000$ grazie all’uso di Chatbot). I maggiori benefici portati dai Chatbot riguardano gli aspetti commerciali e quelli di assistenza al cliente: due aspetti chiave per le aziende B2B.
Molti analisti di settore collocano la diffusione dei Chatbot ai primi posti nei trend digitali dei prossimi anni: Gartner, multinazionale che si occupa di ricerca e analisi nel campo della tecnologia dell’informazione, afferma che entro il 2021 il 40% delle imprese utilizzerà assistenti virtuali. Prevede inoltre che, sempre entro il 2021, più del 50% delle imprese destinerà più risorse alla creazione di bot e chatbot rispetto allo sviluppo di app.
La CNBC ritiene che entro il 2022 fino al 90% delle richieste web potranno essere gestite da bot e chatbot automatici, mentre Business Wire prevede che il valore del mercato dei Chatbot raggiungerà nel 2023 una quotazione superiore ai 5 miliardi e mezzo di dollari americani.
Inoltre, come approfondito nel recente Webinar di Bergamo Sviluppo, i Chatbot avranno una sempre maggior diffusione ed un incremento dell’interesse da parte delle aziende B2B. Nel webinar, citando Gartner, si è discusso di come, entro il 2025, le aziende che integreranno i Chatbot e le soluzioni di Intelligenza Artificiale nelle loro piattaforme di engagement con i clienti, aumenteranno la propria efficienza operativa del 25%.
Il nostro approccio pragmatico orientato al B2B ci porta a sviluppare progetti Chatbot per guidare il visitatore in una scelta tecnica dedicata, definendo percorsi logici che lo portino alla selezione desiderata.
Nei nostri progetti elaboriamo flussi logici di dialogo dedicati, integrando le varie funzionalità dei Chatbot per raggiungere obbiettivi commerciali di interazione con i possibili clienti. Già diversi nostri clienti hanno potuto beneficiare dell’implementazione di Chatbot sul proprio sito web.
"L'adozione dei Chatbot [realizzati dal Camelopardo] nel nostro sito ne ha immediatamente aumentato l'efficacia e ci ha permesso di raccogliere preziosi contatti commerciali."
Silvana Donati, marketing manager di Scaglia Indeva Spa.