manufuture

Manufuture-EU

Il nuovo sito web di Manufuture-EU: perchè?

Cliente: “Manufuture-EU, assuring the future of a competitive and sustainable manufacturing in Europe“. La missione della piattaforma tecnologica Manufuture europea è quello di proporre, sviluppare e attuare una strategia basata sulla ricerca e l’innovazione, in grado di accelerare il livello di trasformazione industriale di prodotti di alto valore aggiunto, processi e servizi, garantendo occupazione di competenze di alto livello e vincendo una quota importante della produzione manifatturiera mondiale nella futura economia basata sulla conoscenza.

L’esigenza è quella di diffondere le prospettive di sviluppo del progetto Manufuture 2030, dell’Agenda di ricerca strategica e delle Road Maps di Manufuture verso il 2030.

La pluriennale esperienza in ambito industriale del Camelopardo favorisce una visione concreta, aggiornata ed approfondita del panorama della ricerca in campo industriale, in Itala e in Europa.
Il nuovo sito permette di valorizzare l’obiettivo generale di Manufuture 2030, ovvero quello di continuare a contribuire ad una società più umana e pacifica e allo stesso tempo, rimanendo realistici sul futuro ruolo della produzione industriale all’interno di un mondo in rapido cambiamento, resiliente e altamente dinamico.
Veicolando le informazioni attraverso la nuova piattaforma web, vengono forniti i principi di organizzazione e le tecnologie per i sistemi produttivi altamente complessi e interconnessi, in modo che la prossima generazione abbia la possibilità di organizzare la propria vita in modo sostenibile.

Restyling grafico e tecnico in ottica B2B industriale

il Camelopardo ha valorizzato il sito web di Manufuture attraverso un restyling grafico e una revisione tecnica che hanno riguardato sia l’area pubblica del sito sia quella privata.
Un nuovo e moderno “look and feel” ottenuto con i più moderni tools di sviluppo, in grado di combinare il nuovo design con un’interfaccia utente altamente funzionale.

Partendo dallo studio degli elementi grafici distintivi di progetti similari a Manufuture, si è arrivati alla riprogettazione dei colori, dei font e delle immagini utilizzate nel sito web e nei documenti di presentazione. Il tutto valorizzato e formalizzato con la creazione del documento delle “Visual Guidelines”.
Contenuti animati, quali la dissolvenza, il conto alla rovescia, “parallax effect” e “masonry effect”, sono stati applicati con cognizione per evidenziare argomenti e funzionalità del sito web.
Dal punto di vista della revisione tecnica, il sito è stato sviluppato in versione retina ready, con un pannello di amministrazione drag and drop per agevolare il caricamento immediato dei contenuti, garantendo la compatibilità del sito con i diversi devices, essendo mobile friendly.

Area riservata ISG e gruppi di lavoro tematici sul Manufuture 2030

Il sito di Manufuture è stato dotato di una nuova area riservata che costituisce il nucleo della funzionalità di interazione dei diversi gruppi di lavoro tematici.
La nuova ISG area (Implementation Support Group Area) ha diversi profili multi-utente e diversi livelli di accesso, dove gli utenti registrati possono commentare ed interagire con altri utenti.
Grazie alle funzionalità di upload e download, gli utenti possono condividere e pubblicare documenti di lavoro, eventi, incontri, tabelle di marcia e argomenti di tendenza.

La nuova area riservata permette di rendere efficiente il flusso di lavoro, grazie alla possibilità di pubblicare tutti i tipi di documenti. Ogni gruppo di lavoro può quindi scambiarsi bozze condivise di documenti e commenti e gli utenti possono scegliere di ricevere aggiornamenti automatici via email quando pagine/argomenti dell’area riservata vengono aggiornati.
il Camelopardo ha introdotto diverse funzionalità in grado di garantire il miglioramento dell’usabilità dell’area riservata, ad esempio, aggiungendo comandi di aiuto, funzionalità di ricerca avanzata, percorsi di navigazione, tag e parole chiave per una catalogazione intelligente e la ricerca del contenuto del documento.