Il nuovo sito web di ITIA-CNR: perchè?

Cliente: ITIA CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche: Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione.

Da oltre 10 anni, il Camelopardo si occupa di tutti gli aspetti web di ITIA CNR (l’Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche). Le varie attività riguardano lo sviluppo e la manutenzione sia dei siti web istituzionali sia dei progetti industriali di ricerca, di rilevanza nazionale ed europea.

Forte della conoscenza dell’attività di ricerca ed innovazione di ITIA-CNR e delle sue esigenze comunicative, nel 2016 è stato realizzato il restyling del sito web, mantenendo il sito sulla piattaforma proprietaria.

Comunicare al B2B industriale

ITIA, quale Istituto del CNR, ha il compito istituzionale di svolgere, promuovere, diffondere e valorizzare attività di ricerca per lo sviluppo scientifico, tecnologico, economico e sociale del paese. Partendo da ciò e dall’esperienza specifica nella comunicazione al target “B2B industriale”, il Camelopardo ha utilizzato tutti gli strumenti web più adatti per: presentare i risultati dei progetti di ricerca, diffondere informazione scientifica al pubblico, condividere online tecniche specifiche sulla prototipizzazione dei macchinari e offrire servizi riservati ai dipendenti dell’Istituto.

Ottimizzare la struttura delle informazioni per una corretta usabilità

Il restyling del sito ha riguardato la riorganizzazione dei contenuti che sono stati suddivisi in base agli innumerevoli progetti ed iniziative dell’Istituto, quali i Gruppi di ricerca e le Fabbriche Pilota.
I contenuti sono stati organizzati in modo tale da valorizzare le informazioni in modo semplice e chiaro, garantendo affidabilità e tempestività della navigazione.

Grafica istituzionale uniformata

L’attività di aggiornamento del sito ha preso in esame anche la grafica del sito che è stata uniformata alla brochure istituzionale di ITIA-CNR. Tale uniformazione ha permesso di garantire una continuità non solo grafica, ma anche comunicativa.