Il nuovo sito web di Simas S.p.A.: perchè?

Cliente: Simas, forte di ieri, vive l’oggi, si proietta al domani, in Italia e nel mondo. Simas è simbolo dal 1955 di creatività nei sanitari in ceramica. Rigorosamente made in Italy per costruire tendenze sempre attuali e contemporanee che durano nel tempo.

Simas è una società per azioni con 77 soci, 124 dipendenti e 200mila sanitari in ceramica prodotti all’anno. Simas si fregia del marchio Ceramics of Italy, ‘sigillo’ di Confindustria Ceramica inteso a valorizzare il patrimonio storico, culturale e produttivo della tradizione ceramica italiana. Ceramics of Italy quindi come sinonimo di eccellenza Italiana, appannaggio solo di selezionate aziende del settore.
Nel corso del 2014, Simas ha attuato un rinnovamento radicale del proprio web-site, conseguendo ottimi risultati in termini di usabilità e visibilità in Italia e nel mondo.

Usabilità: rendere un sito più efficace ed efficiente

Basti pensare che il vecchio sito registrava, con il test “Morae”, un risultato del 55% in termini di usabilità, dato non proprio confortante.
Da qui, nasce l’esigenza di un sito web lineare, veloce nel caricamento e soprattutto facilmente usufruibile per il visitatore.
Con le migliori strategie a disposizione, siamo riusciti a:

  • rendere la lettura scorrevole, piacevole e con frasi non troppo complesse
  • disporre gli elementi di una pagina in modo logico, facilmente individuabili e riconoscibili da tutti
  • rendere il sito facile da usare e da ricordare
  • soddisfare le esigenze dell’utente

La home page: le migliori strategie per un approccio stupefacente

Un miglioramento strutturale del sito che ha riguardato prima di tutto la home page, completamente riformata: arricchimento della “site-map” con nuove sezioni e logicamente ordinata per una corretta fruibilità; rifacimento della grafica (dal design al colore) ed eccellente gestione degli spazi a disposizione, con uno scrolling minimo, creano un impatto positivo all’osservatore.

Ottimizzare i contenuti: informazione e responsive design

Le informazioni sono correttamente e coerentemente disposte all’interno del sito e particolare cura è stata posta alla sezione delle collezioni. Ogni singolo prodotto è stato organizzato per dare risalto non solo alle immagini, ma anche a schede tecniche, immagini e modelli 3d. Tutto ciò accompagnato da “responsive design” e da un sistema di gestione dei contenuti semplice e chiaro, che garantiscono affidabilità e tempestività della navigazione.