Il nuovo sito web di Fructan: perchè?

Cliente: Fructan Lifestyle, scegli di vivere sano. Fructan, marchio di SOFAR S.p.a., presenta le sue linee di integratori e dolcificanti, utili ad integrare e bilanciare la dieta quotidiana ed a promuovere quindi una migliore forma fisica.

Le abitudini degli italiani sono state oggetto di studio da parte di un pool di nutrizionisti, psicologici, dietologi e medici generici, rivelando come sempre più persone in Italia si scoprono fuori forma. A lungo andare, le conseguenze di uno stile di vita scorretto possono avere un impatto per il benessere: da un diffuso senso di spossatezza generale, all’insorgenza di patologie, anche gravi. E’ in questo contesto che la ricerca SOFAR S.p.a. ha messo a punto la Linea Fructan Lifestyle, gli integratori ideati per bilanciare gli effetti causati da uno stile di vita non adeguato, laddove questo non possa essere altrimenti modificato.

La ricerca SOFAR S.p.a. ha pensato di venire incontro a queste esigenze, ideando prodotti utili ad integrare e bilanciare la dieta quotidiana ed a promuovere quindi una migliore forma fisica.

Ed è proprio in quest’ottica che è stato progettato il restyling del sito di Fructan. Non solo il cambio di proprietà del marchio, ma anche l’esigenza di veicolare al consumatore finale il messaggio importante di uno stile di vita corretto.
In collaborazione con Alter Marketing & Pubblicità Srl.

Una nuova grafica per la nuova filosofia del marchio

In linea con il restyling dei prodotti storici di Fructan e il lancio della nuova linea di integratori Fructan Lifestyle, il sito ha subito un profondo rinnovamento nella grafica e nella struttura dei contenuti. La grafica è stata studiata e progettata per porre in evidenza la vision della linea di prodotti, ovvero l’approccio salutistico di un corretto stile di vita.
Tutto è partito dallo studio della nuova immagine aziendale, volta a convogliare l’attenzione dell’acquirente alla linea di integratori Fructan Lifestyle, basata su uno stile di vita sano ed equilibrato. Il visitatore è stato poi circondato da immagini esemplificative incorniciate in polaroid che ancora una volta pongono l’attenzione all’attività fisica e alle corrette abitudini alimentari.

Valorizzare la struttura delle informazioni per una corretta usabilità

Il miglioramento del sito è passato anche dalla scelta di contenuti di qualità, raccolti nelle varie sottosezioni dedicate agli approfondimenti. Il vecchio sito risentiva non solo di difetti tecnici, ma anche di carenze strutturali:

  • Il menu non era facilmente individuabile perché posizionato in basso nello schermo
  • Le pagine dedicate alla linea di prodotti non erano facilmente raggiungibili dal menu e suddivise attraverso un ulteriore menu sulla sinistra dello schermo
  • I contenuti legati ad approfondimenti sulla salute e sulle diverse sostanze nutritive non erano suddivisi con criterio, erano poco valorizzati e difficilmente raggiungibili da menu

In occasione del lancio dei nuovi prodotti della Linea Lifestyle, il messaggio e di conseguenza anche i contenuti del sito sono stati valorizzati in base all’importanza di integrare e bilanciare la dieta con ingredienti che favoriscono la gestione di uno stile di vita sano sotto svariati aspetti, tra cui anche il controllo del peso. In quest’ottica, il sito precedente metteva in risalto contenuti e video dedicati a ricette sviluppate sulla linea di prodotti dolcificanti. Al momento non è più la linea di prodotti in evidenza.

Online Brand Protection: proteggere il proprio marchio anche sul web

Un’altra importante attività ha riguardato l’Online Brand Protection relativa ai domini. Da un lato, il Camelopardo è intervenuto a supporto della nuova proprietà nell’attività di recupero nomi a dominio di interesse e relativi al marchio stesso, che in precedenza non erano stati seguiti e registrati con accortezza. Dall’altro lato, questa attività ha coinvolto la scelta e la successiva registrazione di nuovi domini (anche con nuove estensioni, per esempio .cooking, .tips, .diet, etc).
La società ha quindi ampliato il proprio portafoglio domini e ha consolidato la protezione del proprio marchio aziendale sul Web.