Cosa è AFIL?

Cliente: AFIL – Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia. L’obiettivo di AFIL consiste nel promuovere e agevolare la ricerca e l’innovazione sulle tecnologie e pratiche abilitanti per il settore manifatturiero per sostenere e sviluppare la leadership e la competitività del sistema produttivo lombardo.

AFIL è l’acronimo di Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia ed è frutto di un processo, guidato da Regione Lombardia, volto alla creazione di un network di cluster che, su aree tematiche ritenute prioritarie a livello nazionale ed internazionale, realizzino un sistema integrato e sostenibile di infrastrutture, competenze e metodologie di supporto alla ricerca e all’innovazione.
Nel caso del cluster fabbrica intelligente, Regione Lombardia ha individuato quali soggetti capofila Politecnico di Milano; Innovhub; SSI Consorzio Intellimech; CNR‐ITIA, oggi soci fondatori di AFIL.

Perchè la ristrutturazione del sito?

AFIL è sinonimo di ricerca, sviluppo e innovazione, ecco perchè è stato deciso di aggiornare e rendere più dinamico il sito web dell’associazione.
Il nuovo design permette all’utente di ottenere maggiore chiarezza, grazie ad una coerente disposizione del materiale all’interno del sito.
Rinnovato nella grafica, nel design e nei colori, ma anche nella struttura e nell’organizzazione, lo scorrimento e la navigazione delle pagine sono diventati più veloci.

Valorizzare l’importanza di AFIL

A differenza del vecchio sito, è stato reso più chiaro l’obiettivo e l’importanza di AFIL, valorizzando la mission dell’associazione e grazie all’aggiornamento della sezione ‘news ed eventi’ è più semplice rimanere aggiornati con le varie iniziative periodiche proposte.

Entrare a far parte dell’associazione fabbrica intelligente Lombardia: diventare soci

Senza soci AFIL non esisterebbe, ecco perchè nell’omonima sezione sono ora indicati tutti i componenti dell’associazione, tra Imprese industriali, Enti di ricerca e università e Membri associati.
E’ anche possibile richiedere l’iscrizione e scoprire perchè aderire ad un associazione così importante a livello regionale e non solo, che supporta al meglio la crescita del comparto manifatturiero lombardo e la competitività dello stesso.

Area riservata e area documenti

All’interno del sito sono state create due aree accessibili solamente ai soci. Queste sono suddivise per aree di lavoro riservate ai gruppi tematici dove è possibile scambiare files, commenti e documenti. I membri dei gruppi tematici potranno costruire strategie di crescita per il futuro manifatturiero lombardo.